Post in evidenza

Cogito Ergo Sum di Valeria Barbera - Distòpia e Nooverse

Come detto, mesi fa il mio racconto lungo di fantascienza distopica , Cogito Ergo Sum , ha passato la selezione per entrare nella nuova an...

giovedì 6 agosto 2020

Cogito Ergo Sum - Urania Millemondi Estate 2020 - Distòpia

Urania millemondi 87 Distòpia

Nel 2019 la casa editrice Mondadori ha riservato un numero speciale della collana di fantascienza Urania Millemondi agli autori italiani. Un evento che non accadeva da oltre vent'anni. 

Promotore di questa impresa è stato Franco Forte, direttore editoriale delle collane da edicola Mondadori.

L'antologia risultante aveva per titolo Strani Mondi e offriva racconti a tema libero a firma di alcuni tra i migliori esponenti della fantascienza italiana, da Maico Morellini Premio Urania 2010 a quella Clelia Farris che oltre ad aver vinto il Premio Odissea 2010 è una delle voci femminili più quotate dagli addetti ai lavori.

Il successo di Strani Mondi ha permesso il ripetersi dell'evento.


Era autunno 2019 quando Franco Forte mi ha invitata a partecipare alla selezione per la nuova antologia di fantascienza in preparazione per il 2020, dal titolo evocativo "Distòpia".
Al contrario di Strani Mondi, i racconti di Distòpia avrebbero condiviso il tema: la distopia, alias i peggiori mondi possibili.

La mia proposta ha incontrato l'approvazione dei miei beta reader e in seguito anche del curatore dell'antologia, lo stesso Franco Forte, sicché eccoci qua.

Il mio racconto di fantascienza "Cogito Ergo Sum" è su Distòpia Urania Millemondi 87 - Estate 2020.

Ero già apparsa su questi lidi nel 2017, su Urania Collezione 176, in appendice all'opera di Cordwainer Smith con un racconto divertente. Stavolta propongo una storia diversa.

Tra i compagni di Distòpia c'è quel Valerio Evangelisti che mi ha inconsapevolmente tenuta a battesimo nel 2011: nella prima antologia in cui sono apparsa anni fa col mio primo racconto di fantascienza... c'era anche Evangelisti. L'antologia era 256K - racconti di 1024 karatteri.
Conosco Evangelisti solo di nome e di fama, non come persona, eppure ritrovarmi di nuovo con lui dentro un'antologia, qualunque sia, è come tornare a casa.
È l'occasione per me per gettare uno sguardo indietro e costatare i progressi fatti da ogni punto di vista.

W noi Valerii, W gli autori di fantascienza con il nome con la V.


L'antologia "Distòpia - Urania Millemondi 87" è disponibile
  • nelle migliori edicole nel formato cartaceo
  • negli store online nel formato ebook.

La splendida copertina è di Franco Brambilla.

Sul blog di Urania l'annuncio ufficiale dell'uscita dell'antologia.


Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento

Di' la tua sull'argomento (nel rispetto della netiquette). Moderazione attiva. Il commento sarà visibile dopo l'approvazione dell'amministratore del blog. Grazie!