Post in evidenza

Cogito Ergo Sum di Valeria Barbera - Distòpia e Nooverse

Come detto, mesi fa il mio racconto lungo di fantascienza distopica , Cogito Ergo Sum , ha passato la selezione per entrare nella nuova an...

Chi sono

Sono nata in provincia di Napoli nel 1967, da padre napoletano e madre di San Giorgio a Cremano, il paese di Massimo Troisi. 

Ho visto la storica missione Apollo 11 e ho vissuto in diretta l’emozione della conquista della Luna.

Fin da bambina mi sono appassionata ai libri, ai film e alle serie TV.

Ho studiato fisica e informatica e lavorato in vari settori, dall’assistenza fiscale all'analisi e allo sviluppo software per aziende e multinazionali del settore IT. Sono stata consulente viaggi online (quando l'ADSL era ancora agli esordi in Italia e i social non esistevano), copywriter pubblicitario e coach aziendale. Tra il 2008 e il 2012 ho gestito un mio blog. Il blog, ora in stand by, contava fino a 140.000-160.000 visite uniche mensili ed è stato citato anche su Wikipedia. 

Uscire dalla zona di comfort e percorrere strade inusuali sono eventualità che non mi hanno mai spaventata.


Cosa faccio adesso? Innanzitutto, scrivo narrativa...

Ho iniziato a confrontarmi con il mondo editoriale nel 2011, seguendo corsi di scrittura con professionisti del settore e sbobinando le idee che coltivavo da decenni.  

Le mie storie si sono distinte in premi e concorsi nazionali.

Il mio racconto di fantascienza "Il labirinto delle realtà" parla di carabinieri e camorristi, di sogni e multiverso. È stato finalista al Premio Robot Sesta Edizione ed è comparso su Robot 69 (Delos Books, 2013).

Il mio racconto horror "Squali" parla di camorra e magia. È stato finalista al Premio F.M. Crawford prima edizione (2013) ed è comparso in "Ore Nere - Otto racconti del terrore", (Dbooks.it, 2014, collana "Altrisogni presenta").

Il mio racconto horror "Fifone!" parla di bambini e della notte di Halloween. È comparso in Alia Evo 2.0 (Buckfast edizioni, 2016).

Il mio racconto horror "Perseguitata" parla di violenza sui bambini e delle streghe di Benevento. È stato finalista al Premio F.M. Crawford Seconda Edizione e tra i vincitori della pubblicazione. È comparso in Alia Evo 3.0 (Cs_Libri e Buckfast edizioni, 2017).

Il mio racconto "Socialpatico" parla di social, narcisismo e adolescenti. Ha vinto il premio per il terzo posto per racconti brevi al Premio Scriviamo Insieme (2014) e il premio per il quarto posto al Concorso 88.88 di YOWRAS (Young Writers and Storytellers) (2021).

Il mio romanzo breve: “Eroe in prova” (Delos Digital, 2015) è un urban fantasy new adult ambientato a Napoli. Parla di  magia, demoni e amore, di bibbia, di leggende locali e di fisica quantistica, di vulcani, di eros e del potere della mente.

Il mio racconto di fantascienza erotica "Il labirinto dell'eros" parla di sognorgasmi e di inconscio collettivo. È incluso nell'antologia connettivista "Hai trovato orgasmi nel collettore quantico?" (Kipple Officina Libraria, 2016). 

Nel 2018 il mio racconto flash di fantascienza utopica, "Guardare verso le stelle", è stato tradotto in inglese e pubblicato col titolo "Star-Gazing" sul sito SF in translation (puoi leggerlo qui) e nella raccolta "Italian Flash Speculative Fiction in Translation" (a cura di Rachel Cordasco, traduzione di Sarah J. Webb), per la diffusione della narrativa fantastica italiana nel mondo. La raccolta è stata presentata negli Stati Uniti alla WisCon 42, Wiscounsin Science Fiction Convention.

Il mio racconto di fantascienza mainstream "Se", ambientato nella provincia di Napoli, narra di lutti e realtà alternative. È incluso nell'antologia connettivista "Next-Stream. Visioni di realtà contigue" (Kipple Officina Libraria, 2018), antologia vincitrice del Premio Italia 2019.

Altri racconti sono apparsi in antologie e riviste di case editrici, quali Delos Books, E.F. Libri e Galaad Edizioni.

Ho partecipato a progetti antologici dedicati a Napoli, tra cui “Napoli in 100 Parole” (Giulio Perrone Editore, 2014), “Napoli a tavola in cento parole” (Giulio Perrone Editore 2015), “Napoli nelle canzoni in 100 parole” (L’Erudita, 2016).

Il mio racconto di fantascienza Diversamente vivi, che parla di miopia scientifica e pietre senzienti telepatiche su Marte, è uscito sulle pagine de il Cittadino, quotidiano di Lodi e Sudmilano, il 25 luglio 2017.

Lo stesso racconto, con l'aggiunta di una seconda parte, è stato il primo testo scelto dalla redazione di Urania nell'ambito dell'iniziativa tesa a riaprire le porte agli autori esordienti/emergenti italiani sulle pagine delle prestigiose collane di fantascienza Mondadori.

 "Diversamente vivi" è comparso su Urania Collezione 176 in appendice a “Sabbie, tempeste e pietre preziose” di Cordwainer Smith (Mondadori, 2017).

Il mio racconto Cogito Ergo Sum di fantascienza distopica è incluso nell'antologia Urania Millemondi 87 Distòpia (Mondadori, 2020), dedicata agli autori italiani e finalista al Premio Italia 2021 nella categoria "Antologia". Il Mattino di Napoli, edizione Nazionale, ha parlato del racconto il 1° settembre 2020.

Il mio racconto di fantascienza Oggetti non intelligenti, che parla di discriminazione e forme di vita artificiali, è uscito sulle pagine de il Cittadino, quotidiano di Lodi e Sudmilano, il 1° luglio 2021.

Nel 2021 lo humoracconto "Alle spalle di Venere" si è classificato secondo al Premio Italia, nella categoria "Racconto di autore italiano su pubblicazione amatoriale".

Nel 2022, il racconto dark urban fantasy Operazione San Giorgio, ambientato nel mio paese San Giorgio a Cremano, è uscito nell'antologia Santi e demoni italiani (Les Flàneurs Edizioni) che raccoglie gli spin-off del romanzo Sancta Sanctorum di Gilbert Gallo. 

Nel 2022 il racconto Belve feroci, finalista al Premio Hypnos 2021, una ghost story circense che attraversa gli anni della Seconda Guerra Mondiale, è uscito il 26 aprile per Edizioni Hypnos nella collana Strane Visioni Digital che raccoglie il meglio del premio.

Il mio universo narrativo: Nooverse

Nel 2012 ho iniziato a curare un mio universo letterario, il Nooverse, centrato sulla coscienza collettiva e la rete delle menti. Ispirato alla teoria della Noosfera di Pierre Teilhard de Chardin. Alcune mie storie, tra cui "Noosfera", "Sguardi", "La persistenza dell'anima", "Il labirinto dell'eros", "Eroe in prova", "Cogito Ergo Sum", fanno parte del Nooverse, ma potrei citare anche "Socialpatico" e "Il labirinto delle realtà", perché il Nooverse attraversa i generi letterari...

... non solo racconti e romanzi...

Dopo aver letto alcune mie storie pubblicate, professionisti del cinema e della televisione mi hanno selezionata, nell'ambito di un'operazione di talent scouting, e coinvolta in progetti per lungometraggi cinematografici e serie TV. Su loro richiesta, a oggi ho scritto un soggetto per lungometraggio cinematografico, ideato una serie TV per ragazzi e una serie TV per bambini

Non so dirvi se riuscirete a vedere almeno uno di questi lavori realizzato: al contrario di quanto avviene negli USA, dove cinema e TV costituiscono una vera industria, in Italia questo settore soffre di una grave mancanza di finanziamenti. Nel frattempo, però, il mio lavoro è stato ricompensato! :)  

... poi scrivo articoli, recensioni e interviste...

Collaboro come redattrice con il portale Fantascienza.com. 

Altri miei articoli, recensioni e interviste sono visibili su magazine di settore, tra cui Andromeda: Rivista di Fantascienza, Thriller Magazine, Writers Magazine Italia, Japanimando, e sul mio blog Recensioni à gogo.

... curo antologie di racconti...

Insieme con l'amico e collega Andrea Tortoreto ho curato l'antologia "Distopia vs Utopia: quattordici racconti dell'Italia che verrà", una raccolta di fantascienza speculativa uscita nel maggio 2022, in ebook e in volume cartaceo.
Per parlare dell'Italia di oggi e di quella di domani, dei tanti se che costellano il nostro futuro.

... e ogni tanto mi ritrovo in giurie e pregiurie.

Sono stata nella giuria di svariati premi e concorsi letterari, quali il Premio Vegetti per la critica di fantascienza, il Premio Polidori per i romanzi horror, il Creep Advisor per i racconti horror, il Premio 300 parole per un incubo per la narrativa flash horror. 

Ho fatto inoltre parte della pregiuria di premi nazionali, tra cui il Premio Urania e il Premio Urania Short (Mondadori) per le opere di fantascienza o il Premio Giallo Piccante (Mondadori) per i racconti gialli. Sono orgogliosa di poter affermare che, spesso, i testi da me giudicati migliori sono poi arrivati in finale o hanno addirittura vinto.

Riguardo ai premi e ai concorsi cinematografici:

  • 2011-2012
    • Linea d'Ombra - Festival Culture Giovani: ho fatto parte, con il mio blog di recensioni, della Giuria Web per cortometraggi e lungometraggi di vari generi.
  • 2020
    • Italian Horror Fest Covid Edition: ho fatto parte della Giuria degli Spettatori per cortometraggi e lungometraggi di genere horror.

Lo sai? Mi occupo anche di editing e revisioni...

Dal 2012 ho affiancato allo studio della scrittura quello, ancora più rigoroso, se possibile, dell'editing. Ho collaborato con autori e con case editrici per la revisione e l'editing di antologie multiautore, racconti, romanzi, saggi e manuali. Le opere di narrativa sulle quali ho lavorato appartengono a vari generi letterari: romance, erotico, fantastico, horror, fantasy, mainstream, fantascienza, gialli, storie per ragazzi.
Nel 2020-2021 mi sono occupata della curatela di un'antologia di racconti di fantascienza speculativa firmati da vari autori. Si chiama "Distopia vs Utopia: quattordici racconti dell'Italia che verrà", editore Delos Digital. L'antologia è uscita sia in ebook che in formato cartaceo ed è stata finalista al Premio Italia 2023.


Infine... Sono voce per audiolibri, radiodrammi e podcast.

Tra il 2016 e il 2022 ho ampliato ancora le mie conoscenze, migliorando il mio modo di esprimermi con la voce
Sono stati sei, affascinanti anni, durante i quali ho studiato materie quali:
dizione e fonologia, lettura espressiva, recitazione cinematografica, recitazione per prodotti audio (radiodrammi, podcast, audiolibri ecc.), doppiaggio cinematografico e televisivo, doppiaggio pubblicitario, tecniche di lettura e produzione di audiolibri e non solo. 

I miei maestri sono stati attori, speaker e doppiatori professionisti. Delle Big Voices, per intenderci, che avrai senz'altro visto o ascoltato in numerosi lavori che ancora oggi vanno in onda sui canali televisivi, radio e cinematografici.

Dopo qualche prima esperienza amatoriale fin dal 2017, di recente ho anche partecipato alla realizzazione di un radiodramma giallo (attualmente in post produzione) e, su incoraggiamento dei miei maestri, sono diventata voce narrante per audiolibri.
Finora ho prestato la voce a romanzi, racconti ma anche a libri di non-fiction (manuali, guide ecc).

Ma non finisce qui.

Dal febbraio 2023 sono voce ufficiale di FantascientifiCast: podcast di fantascienza e cronache dalla galassia.

Mi trovi accreditata come VAL9000, "intelligenza artificiale" dell'equipaggio del podcast.
Puoi ascoltarmi in ogni episodio a partire da febbraio: nelle intro, nei jingle, negli annunci, negli spot, nei credits e anche nelle letture di brani tratti da libri nella rubrica "È viva la fantascienza".
Cerca il podcast sul sito www.fantascienficast.com oppure nelle maggiori piattaforme di podcast.

Stay tuned per le nuove attività.

Premi e riconoscimenti

  • 2009
    • Contest ScreenWEEK per le recensioni dei film della saga di Star Trek: tra i vincitori
  • 2011
    • Concorso Ciak Magazine per le recensioni del film "The Social Network": tra i vincitori pubblicati sulla rivista.
  • 2013
    • Premio Robot per la fantascienza: finalista con il racconto "Il labirinto delle realtà", in seguito pubblicato sulla rivista Robot n. 69 (Delos Books, luglio 2013);
    • Premio F.M. Crawford per l'horror: finalista con il racconto "Squali", selezionato per la pubblicazione nell'antologia Ore Nere, collana Altrisogni, editore Dbooks.it, nell'ambito di un'operazione di talent scouting della casa editrice;
    • Premio Algernon Blackwood per l'horror: segnalata con il racconto "Squali";
    • Concorso Sole a mezzanotte. Il bene e il male nel fantasy: finalista e tra i vincitori della pubblicazione con il racconto "La strada per l'inferno".
  •  2014
    • Premio Scriviamo Insieme: premio terzo classificato per il racconto "Socialpatico";
    • Premio F.M. Crawford per l'horror: finalista con il racconto "Perseguitata"e tra i vincitori della pubblicazione nell'antologia del premio;
    • Premio Algernon Blackwood per l'horror: segnalata  con il racconto "Hallo, witch!"  
  • 2015
    • Premio Italia: tra gli autori dell'antologia "Tutti i mondi di Mondo9", vincitrice nella categoria "Migliore antologia di fantascienza".
  • 2019
    • Premio Italia: tra gli autori dell'antologia "Next-Stream. Visioni di realtà contigue", vincitrice nella categoria "Migliore antologia di fantascienza".
  • 2020
    • Premio al Lettore di Fantascienza per le migliori recensioni di opere del fantastico: vincitrice (la mia recensione è visibile qui).
  • 2021 
    • Concorso 88.88 di YOWRAS (Young Writers and Storytellers): premio quarto classificato  per il racconto "Socialpatico"
    • Premio Italia: secondo classificato nella categoria "Racconto di autore italiano su pubblicazione amatoriale" con lo humoracconto "Alle spalle di Venere" . 
    • Premio Hypnos per la letteratura fantastica: finalista con il racconto lungo "Belve feroci".
  • 2022
    • Premio Italia: finalista nella categoria Articolo su Pubblicazione Professionale, con la recensione del romanzo di fantascienza "Spin" (Fantascienza.com)
    • LDFO Social Awards (Leggere Distopico e Fantascienza Oggi): terzo posto con l'antologia "Distopia vs Utopia. Quattordici racconti dell'Italia che verrà" (2022, Delos Digital).
  • 2023
    • Premio Italia: finalista nella categoria Antologia, con "Distopia vs Utopia. Quattordici racconti dell'Italia che verrà", antologia di fantascienza speculativa, da me ideata e curata insieme con Andrea Tortoreto. 


Approfondimenti